giovedì 3 marzo 2016

Lo Schoenaerts del futuro

Sembra non arrestarsi l'ascesa di Matthias Schoenaerts. Solo l'anno scorso sono usciti nelle nostre sale ben cinque film con lui come "Chi è senza colpa", "Le regole del caos", "Suite Francese","Via dalla pazza folla", "A Bigger Splash". Da pochi giorni sta sbancando il botteghino italiano nei panni di Hans Axgil in "The Danish Girl", anche se il suo ruolo è stato stagliuzzato in fase di montaggio. 

Sono piovuti da subito nuovi progetti diversi tra loro, ma tutti interessantissimi. Oltre a riprendere la mini-serie "Lewis and Clark" bloccata l'anno scorso per divergenze, Matthias è stato confermato in tre film che elencherò di seguito:


"Le Fidèle" diretto da Michael R. Roskam
Matthias ritrova per la terza volta Michael R. Roskam dopo "Bullhead" e "Chi è senza colpa". Qui interpreterà Gigi e avrà al suo fianco Adèle Exarchopoulos in una storia d'amore noir che si sviluppa in una gang criminale di Bruxelles

 "Kursk" diretto da Thomas Vinterberg
Matthias torna a essere diretto da Vinterberg dopo "Via dalla pazza folla". "Kursk" parlerà del disastro avvenuto al sottomarino russo K-141 Kursk, in cui morirono 118 russi nel 2000. Matthias sarà il Capitano.

"The Sound of Metal" diretto da Darius Marder
Ne avevamo già parlato precedentemente qui, ma ripetere non fa mai male... Il film sarà un dramma è segnerà il debutto registico di Darius Marder, conosciuto per le sue collaborazioni con Derek Cianfrance come co-sceneggiatore di "Come un tuono". Dakota Johnson sarà la cantante di una band e Matthias interpreterà il batterista. Tutto cambia quando lui inizia a perdere l'udito e deve iniziare venire alle prese con un futuro che sarà colmato dal silenzio.


Tutti e tre i film sono attesi per l'anno prossimo... Direte voi: E per ingannare l'attesa?
Tranquilli, deve ancora uscire nelle nostre sale il bel dramma/thriller "Maryland" presentato l'anno scorso a Cannes in cui il bodyguard Vincent deve proteggere Jessie (Diane Kruger) e suo figlio. 


Gianluca "Gian" Ercoli